Vai al contenuto

Il Concerto dell’amicizia, simbolo di unione, pace, emozione

19 marzo 2023

Concerto-Lions-Club-3-1-1Sabato 18 marzo, alle 17 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, alla presenza delle Autorità Lionistiche di Italia, Slovenia e Croazia, si è tenuto il “Concerto dell’Amicizia”, che ha visto l’esibizione di giovani e talentuosi musicisti degli studenti delle tre diverse nazionalità: italiana, slovena e croata. Nell’occasione, sono state consegnata una borsa di studio di 1600 euro.  Dopo tre anni di stop pandemico, il Comitato che riunisce i Lions Club italiani, sloveni e croati si è riunito lo scorso 15 febbraio con la voglia di ricominciare a lavorare assieme nei service comuni e ha deciso di proporre per la ripartenza un concerto a Trieste presso il Conservatorio Tartini. Si tratta nello specifico di un importante service che si pone quale elemento aggregante tra i popoli: la musica infatti è in grado di connettere le persone attraverso un linguaggio tra i più alti, quello delle emozioni, che toccano le corde del cuore e sono universali.

Il “Concerto dell’Amicizia” organizzato dal Comitato Lions Club dell’Adriatico Settentrionale è stato un successo e vi ha partecipato un folto pubblico che ha saputo emozionarsi.
Nella splendida sala del Conservatorio G. Tartini, alla presenza delle Autorità Lionistiche Italiane Slovene e Croate e non Lionistiche e alla presenza dei Lions Club Trieste Host, Trieste San Giusto, Trieste Europa, Duino Aurisina, Trieste Alto Adriatico, Trieste Miramar, Trieste Audace e Leo Club Trieste della zona A Distretto 108 TA2, dei club Sloveni del Distretto 129 e Croati del Distretto 126 hanno suonato in maniera davvero superba quattro allievi del Conservatorio delle 3 nazionalità: il pianista Andrea
Furlan e i clarinettisti Anna Starc, Laura Banich e Alberto Forti .  Alla fine del concerto è stato consegnato, da parte del Comitato, un assegno dell’importo di 1.600 euro, quale borsa di studio per uno studente meritevole del Conservatorio.
Ringrazio di cuore il Presidente del Conservatorio Daniela Dado, il Direttore Sandro Torlontano, il Prof. Luca Trabucco e Francesco Gabrielli per la collaborazione e l’aiuto nella realizzazione di questo bellissimo evento. (Donatella Pross)

Concerto Tartini

Foto di Lorenzo Bencich

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: