Skip to content

L.C.I.F.

La Fondazione Lions Clubs International

La Fondazione Lions Clubs International (LCIF) è il braccio umanitario del Lions Clubs International.

Fondata nel 1968, è una corporazione senza scopo di lucro.

Lo scopo della Fondazione è di appoggiare le iniziative che i Lions Clubs di ogni parte del mondo svolgono a favore delle proprie comunità locali e della comunità mondiale tramite il servizio umanitario il soccorso per calamità di grandi proporzioni ed i programmi di assistenza professionale.

La Fondazione è amministrata da un consiglio direttivo, composto dai direttori del Consiglio d’Amministrazione del LCI e di due altri incaricati. L’immediato past presidente internazionale del LCI è il presidente del consiglio direttivo della LCIF.

Gli obiettivi della Fondazione sono raggiunti tramite contributi a programmi di servizio. La LCIF fornisce i fondi necessari per mobilitare i Lions a far fronte ai bisogni di vitale importanza in ogni parte del mondo.

La LCIF assegna ogni anno 500 sussidi. Molti di questi sono sussidi standard che consentono ai Lions di fornire servizi umanitari alle proprie comunità o ad altre comunità. I progetti più frequenti riguardano lo sviluppo di case di ospitalità per bambini, case di cura per anziani e programmi di formazione professionale per disabili.

La LCIF sostiene inoltre altri importanti progetti a lungo termine, come quelli descritti di seguito.

Programma prescolare di screening della vista

Il programma prescolare di screening della vista della LCIF consente ai Lions di sottoporre i bambini a esami per la diagnosi dell’ambliopia. Nell’ambito dei 17 programmi negli Stati Uniti e nel distretto MD300 di Taiwan sono stati sottoposti a esami oltre 4 milioni di bambini. Fra i bambini esaminati, 125.600 sono stati indirizzati ad altri medici per ulteriori accertamenti, a 21.200 sono stati dati gli occhiali e 21.700 sono stati curati per varie patologie oculari. I progetti di esami preventivi sono stati finanziati dal programma di sussidi Core 4, per un totale di 2,8 milioni di dollari.

Prevenzione e cura del diabete

Dal 1982, la LCIF ha assegnato quasi 5 milioni di dollari all’Associazione Americana Diabetici (ADA) per la ricerca sulla retinopatia diabetica. I fondi, che costituiscono il maggior supporto non governativo al mondo per la ricerca su questa patologia, hanno permesso di conoscere in modo più approfondito la malattia e di porre le basi per cure più efficaci. La LCIF ha inoltre assegnato 12 sussidi, per un totale di 1,1 milioni di dollari, per progetti legati al diabete. Grazie a questi sussidi è stato possibile insegnare a giovani e adulti a convivere con la malattia eseguire esami medici su larga scala e avviare programmi di cura e progetti di sensibilizzazione.

Partnership internazionale con Habitat for Humanity

LCIF ha iniziato la collaborazione con Habitat nel 1999 e ha messo a disposizione 3 milioni di dollari all’anno per tre anni per la costruzione di case per disabili. Nel 2001 La LCIF si è impegnata a devolvere altri 3 milioni di dollari per la partnership. Finora sono 1.000 le abitazioni costruite o la cui costruzione è già stata approvata.

I programmi di sussidio della LCIF comprendono:

I sussidi SightFirst sono destinati alla lotta alla cecità prevenibile e reversibile sostengono i sistemi di prevenzione delle malattie degli occhi, la formazione e Io sviluppo di infrastrutture. Per la richiesta di sussidi, distretti e i multidistretti Lions lavorano con il rispettivo advisor tecnico SightFirst regionale.

I sussidi standard sono i sussidi in cui è più probabile che i Lions siano coinvolti. I sussidi standard, di importo fino a 75.000 dollari su base matching, sono destinati a progetti su vasta scala relativi a importanti bisogni umanitari.

I sussidi per assistenza internazionale finanziano progetti di collaborazione tra Lions club di almeno due paesi. I sussidi sono disponibili su base matching per importi che vanno da 5.000 a 30.000 dollari e sono destinati a progetti di sviluppo su scala minore, quali missioni mediche, assistenza sanitaria di base, autosufficienza alimentare, sostegno delle organizzazioni per disabili e iniziative di trattamento delle acque.

I sussidi Core 4 sono destinati a progetti innovativi che affrontano necessità urgenti nelle principali aree di intervento dei Lions: prevenzione oculistica, lotta contro le invalidità, miglioramento della salute e servizi per i giovani. I sussidi sono disponibili fino a un importo massimo di 200.000 dollari su base matching di tre ad uno.

I sussidi per le emergenze possono avere un importo massimo di 10.000 dollari e vengono assegnati in tempi brevissimi in seguito a calamità naturali per fornire un soccorso immediato.

I sussidi per catastrofi, per importi di almeno 50.000 dollari, vengono assegnati in seguito a calamità di vaste proporzioni e contribuiscono a progetti di ricostruzione a lungo termine.

I sussidi designati rappresentano fondi donati a LCIF e destinati ad attività e a progetti specifici.

I soci di Lions clubs, così come anche società commerciali, fondazioni e non Lions effettuano donazioni alla Fondazione.

La LCIF non riceve alcuna parte dei contributi associativi dei Lions clubs.

Le donazioni della LCIF sono elargite sotto forma di contributi ai progetti umanitari approvati dal consiglio direttivo. Nessuna parte dei fondi donati viene usata per le spese di amministrazione o di gestione.

Come stabilito dalla normativa del consiglio direttivo, tali spese devono essere sostenute con i fondi derivanti dagli interessi provenienti dal capitale gestito.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: