Skip to content

Castagnata con il Club di Valdobbiadene

21 novembre 2014

castagnataSu invito del Lions Club di Valdobbiadene i soci Piller, Vascotto e Frezza, assieme a loro amici, hanno partecipato domenica nove novembre alla 30ma Castagnata del Club di Valdobbiadene – Quartiere del Piave.

Il ritrovo, alle 10.30, presso presso la Confraternita del Prosecco di Valdobbiadene in località S. Pietro di Barbozzo è stato molto piacevole per la cordiale accoglienza ricevuta da parte del Presidente Feliciano Dal Bo, del Cerimoniere Fausto Pierdonà e soci del Club.
Nella Confraternita abbiamo seguito con attenzione l’illustrazione storica e attuale dell’attività che vuole comunicare la storia, la tradizione, il paesaggio e trasmettere l’impegno, la passione, l’amore per quelle contrade. La Confraternita, Inoltre, vigila, promuove ed è testimone di un prodotto che non è solo vino.
E’ seguito un assaggio di gran qualità offerto a tutti i presenti.

E’ poi seguita la visita alla Cantina “Varaschin” fondata nello stesso paese nel 1930 da Matteo Varaschin uno dei “patriarchi” tra i viticoltori della zona di Valdobbiadene, il quale ha trasmesso la propria “cultura” ai figli, conduttori attuali dell’Azienda. L’azienda è situata tra i suoi vigneti nella tipica zona del Conegliano-Valdobbiadene e del prestigioso Superiore di Cartizze, prodotto solo in questi luoghi. Anche qui abbiamo assistito ad un’interessante presentazione dei vari prodotti con immancabile assaggio finale ed “acquisti di rito”.

Ci si è poi spostati all’agriturismo “Le Mesine” in omonima località per il pranzo/castagnata. Un bellissimo ambiente familiare affollato da più di 150 soci e familiari. Il pranzo, veramente più che abbondante, con servizio al tavolo di estrema cordialità, è stata l’occasione per intrattenersi con alcuni vecchi amici e di passare piacevolmente alcune ore. Il saluto del Presidente ai presenti ed uno particolare agli ospiti da Trieste è stato molto gradito, abbiamo poi assistito all’esibizione canora dello stesso Presidente e di alcuni soci nonchè alla bella performance di un trio giovane e ben preparato. E’ seguita poi una lunga lotteria i cui proventi andavano a favore di un service per le famiglie bisognose della zona. Sono stati raccolti quasi 1.200 euro ed è stato un bel successo. Tantissimi i premi che hanno raggiunto pure alcuni nostri soci.

E’ stata una giornata molto bella, un pò rovinata solo dal tempo piovoso che non ha permesso di godere dei bellissimi colori autunnali che regala la zona collinare. Ci siamo accomiatati calorosamente dal Presidente e amici Lions di Valdobbiadene ripromettendoci di restare in contatto per eventuali future manifestazioni, organizzate anche del nostro Club, e comunque di rivederci quando ci saranno occasioni proprizie.

Claudio Vascotto

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: