La ripresa del fondamentalismo religioso
In collaborazione con il L.C. Trieste Europa si è svolto un incontro che ha visto ospiti il dott. Vittorio Piccoli, il prof.Joze Pirjevec e il prof.Vincenzo Mercante sul tema “La ripresa del fondamentalismo religioso”.
Saluti del presidente del Lions Club Trieste San Giusto, Carlo Borghi
Lo scopo degli intermeetings, come proposti dai Presidenti Lions di questa città, è quello di trattare assieme e diffondere alcuni temi di rilevante importanza al fine di ottenere, per quanto possibile, una maggiore visibilità all’esterno e una maggiore conoscenza tra soci Lions di Clubs diversi.
Come si inserisce questo tema nei services Lions? Si colloca e si focalizza nella “ Missione del Lions Clubs International “ alla quale i Clubs sono chiamati ad attenersi nelle sue più ampie accezioni divulgando messaggi di riconciliazione e di pace.
Enuncia così la Mission: “Permettere ai volontari di servire le loro comunità,soddisfare i bisogni umanitari, FAVORIRE LA PACE e promuovere comprensione internazionale attraverso l’attività dei Lions Club.”
Ringrazio i relatori che, pur in un tempo limitato, avranno modo di analizzare e approfondire uno dei tanti aspetti del fondamentalismo religioso sia esso cristiano, giudaico o islamico: la condanna di coloro che hanno una fede diversa, l’incapacità di accettare e rispettare colui che è diverso.
Senza giustizia,quando i diritti sono violati, la pace resta chimera.