Skip to content

13 mesi in Antartide con Laura Genoni

23 febbraio 2012

 Ieri sera è stata nostra ospite la dott.sa Laura Genoni,  geologa ricercatrice specializzata in glaciologia ( ?? Wikipedia!)  che ha trascorso 13 mesi nella Base Antartica Italo – Francese di Concordia per studiare le variazioni climatiche del nostro pianeta.

La base è un centro di ricerca permanente che si trova nel sito denominato Dome C (75°06′S 123°23′E) a un’altitudine di  3.000 metri sul livello del mare e a  1.200 Km dalla costa.   Nel semestre invernale (aprile-settembre) fa piuttosto fresco (temperatura media di – 52°, con picchi che arrivano a -80°) e immaginiamo che con il vento si senta ancora di più.

Laura Genoni è stata l’unica ricercatrice italiana partecipante al “Winter Over 2008 – 2009”, nel cuore del Continente Antartico,  per 13 mesi  in un ambiente assolutamente incontaminato ed in condizioni climatiche estreme.  Ci ha descritto con passione e parole comprensibili le quotidiane attività tecnico – scientifiche ed i rilievi meteorologici che l’hanno impegnata durante la sua lunga missione,  accompagnandosi con la proiezione di fotografie che la ritraggono nei diversi compiti (raccolta ed osservazione delle precipitazioni nevose, misure atmosferiche dell’aria, dell’ozono, della radiazione solare sino alla pulizia e manutenzione di apparecchiature dislocate a terra e su tralicci ghiacciati di oltre 10 metri (!) .  Non è mancata la descrizione della vita quotidiana nella base e delle relazioni umane in un ambiente così particolare.

Serata dunque di grande interesse e sincera ammirazione per una brillante ricercatrice che ha fatto onore al nostro Paese per la sua capacità e spirito di avventura.

Sulla rivista LINX dell’aprile 2010 è stata pubblicata una intervista nella quale la dott.ssa Genoni racconta la sua esperienza, come ha fatto con noi.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: