Skip to content

Gita sul Sile

15 aprile 2011

Lo scorso 9 aprile ho partecipato alla gita distrettuale sul Sile organizzata da Silvano Toniato con lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di protesi per i bambini di Haiti che hanno subito un’amputazione.

Ci siamo ritrovati in quasi 150 amici in una giornata quasi estiva, accolti dai  tre Governatori.   Durante la navigazione fluviale, si sono potuti osservare stupendi paesaggi, le testimonianze dell’antico splendore e, purtroppo, anche lo stato d’abbandono di tanti piccoli porticcioli e agglomerati urbani che sorgevano lungo il percorso di quelle che, una volta, venivano considerate le autostrade d’acqua. Il programma prevedeva , inoltre, una breve sosta a Torcello, Burano e Murano. In quest’ultima isola, il gruppo ha potuto visitare una vetreria, una delle poche fabbriche rimaste ancora attive. L’artigianato sta scomparendo portando via con sé tesori, tradizioni ed esperienze di vita che i giovani non riescono più ad apprezzare o non vogliono apprendere.
A conclusione della giornata, Silvano Toniato, nel suo ringraziamento finale, ha voluto sottolineare che il progetto  “Una protesi per ogni ragazzo amputao di Haiti”  ha caratterizzato l’anno sociale 2010/2011 e l’auspicio è che non venga dimenticato anche se le necessità ed i bisogni della Comunità , sia locale che internazionale, sono sempre più evidenti e numerosi. “Noi cerchiamo di fare il possibile per alleviare le difficoltà altrui, ma anche le nostre forze sono, spesso, limitate”.
Significativo il risultato della raccolta fondi: circa 3.500 Euro.   Un’altro passo verso l’obiettivo sperato, una bella giornata passata con amici.

A seguire alcuni scatti.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: