Vai al contenuto

Progetto Martina 2023-24

5 novembre 2023

downloadIl nostro Club ha iniziato a proporre il Progetto Martina nell’anno sociale 2009/10, quando ancora non era Service Nazionale, su iniziativa dei soci Alberto Marchi, Cristiana Vidali e Guido Mian, ai quali si è successivamente affiancata Marina Cinco.   Primi a svolgerlo in tutto il Distretto, è diventato da allora il “Nostro” Service caratterizzante, svolto ogni anno, anche durante il difficile biennio della pandemia, via web.

E così sarà anche in quest’anno sociale.   Di seguito la presentazione del Progetto per l’anno in corso da parte di Cristiana Vidali, coordinatrice distrettuale.

Anche nell’anno sociale 2023-2024 mi è stato conferito il prestigioso incarico di Coordinatrice distrettuale del Progetto Martina!
Dal 2012 il Progetto Martina è service pluriennale di rilevanza nazionale e già da diversi anni viene svolto in numerosi Lions Club del Distretto 108 Ta2.
Obiettivo primario del service.  Come è ben noto, è rivolto agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore per informare i giovani sulla possibilità di ridurre il rischio di avere un tumore nell’arco della vita, modificando in modo opportuno il proprio “stile di vita”, attraverso una alimentazione più corretta, una maggiore attività fisica, una riduzione o eliminazione del fumo e altro ancora.
Dopo una battuta di arresto durante il periodo della pandemia, nello scorso anno sociale si è riscontrata una ripresa delle lezioni presso le scuole superiori.
Ulteriori informazioni si possono leggere nel bellissimo Opuscolo Scuola, che illustra tutti i service dell’Area Scuola e che è stato da poco pubblicato e distribuito ai Club del nostro Distretto.
Le diapositive del Progetto Martina sono state recentemente aggiornate dalla Commissione Scientifica Nazionale e a breve saranno disponibili sul sito: http://www.progettomartina.it/index.php?lang=it
Gli obiettivi per quest’anno sociale:
– coinvolgere un maggior numero di scuole superiori;
– identificare un responsabile per il Progetto Martina in ciascun Lions Club che intenda intraprendere questo service;
– identificare un pool di medici, soci Lions del Distretto 108 Ta2, disponibili come docenti, i quali saranno opportunamente formati;
– sottolineare l’importanza del questionario on-line, che gli studenti devono compilare alla fine delle lezioni, fondamentale ai fini della valutazione statistica, che dovrà essere gestita centralmente dal nostro Distretto.
Sono certa che questi obiettivi potranno essere raggiunti, grazie alla capacità e all’entusiasmo del nostro team, oltre a quello dei soci che nel proprio Club vorranno portare avanti questo service così importante!

Cristiana Vidali Officer Distrettuale

*************************

Il Progetto Martina

Nell’anno scolastico 1999-2000 i Lions Cosimo di Maggio e Michele Gangemi, due medici dell’Università di Padova, incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.
Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: “informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”, gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale.
L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, convinsero i medici a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.
Nel 2006 il PROGETTO MARTINA fu presentato alle Istituzioni nell’Aula Magna dell’Università di Padova nell’anno successico iniziò ad essere attuato da medici LIONS in varie città del Distretto LIONS 108Ta3.
In occasione del congresso Nazionale LIONS del 2011 a Torino, il Progetto Martina viene votato SERVICE NAZIONALE 2011-2012. L’anno dopo, al Congresso Nazionale LIONS di Genova, il Progetto Martina è diventato un SERVICE PLURIENNALE DI RILEVANZA NAZIONALE.
La MISSION DEL PROGETTO MARTINA è la LOTTA AI TUMORI CON LA CULTURA: solo la cultura permette al singolo individuo di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il proprio rischio di contrarre un tumore o di non diagnosticare precocemente la sua presenza.
Gli incontri di formazione sono rivolti agli studenti di età compresa tra i 14-18 anni. Ogni anno il PM coinvolge oltre 150.000 studenti italiani e molte scuole ormai attuano il Progetto con ricorrenza annuale.
I risultati in termini di efficacia nel tempo, documentati dai questionari che gli studenti compilano “negli anni successivi al corso”, sono entusiasmanti; il 50% circa degli studenti ha cambiato stile di vita ed è quindi possibile stimare che questi giovani, grazie alle informazioni ricevute, avranno una RIDUZIONE DI RISCHIO DI CONTRARRE UN TUMORE, nell’arco della loro vita, del 30-50%.

(dal sito del Progetto Martina)

No comments yet

Lascia un commento