Vai al contenuto

Visita alla Capitaneria di Porto di Trieste

21 settembre 2022

20220921_110521Il Contrammiraglio (CP) Vincenzo Vitale, Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia e Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Trieste ci ha intrattenuto in una piacevole serata parlandoci della storia del Corpo.
Figlio d’arte (il bisnonno, da parte di madre, era un armatore, e il padre militare in Marina), classe ’61, originario di Milazzo, prima di arrivare nel capoluogo giuliano è stato assistente del vicecomandante generale del Corpo delle capitanerie di porto.

Oltre alla salvaguardia della vita umana in mare e alla sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, tra le competenze della Guardia Costiera si annoverano anche la tutela dell’ambiente marino, l’attività di vigilanza sull’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale per la nutrizione del pianeta, nonché le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto.

Storia della Capitaneria di Porto di Trieste

Questo slideshow richiede JavaScript.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: