Il Progetto Martina non si ferma!
Anche in quest’anno sociale il Lions Club Trieste “San Giusto” è riuscito a portare avanti il Progetto Martina, che seguiamo dal 2009, primo Club Lions di Trieste ed uno dei primi in Italia.
La lezione “a distanza” si è svolta presso l’Istituto Tecnico Statale Deledda-Fabiani di Trieste, indirizzo Biotecnologie Sanitarie, il 17 maggio scorso.
Hanno condiviso con me questa esperienza la Prof.ssa Marina Cinco e la Dr.ssa Sabine Rustja (Medico specialista in Ginecologia), alle quali vanno i miei ringraziamenti! Come noto è stato realizzato un video di tutto il Convegno sul Progetto Martina, che avevamo organizzato il 23 settembre 2020 nell’ambito degli eventi di Science in the City Festival, collegati a ESOF2020. Sono stati, inoltre, predisposti i video delle singole lezioni, con le diapositive illustrate dai Relatori durante la Conferenza.
E proprio questi video sono stati visionati dagli studenti delle tre V superiori dell’Istituto Deledda-Fabiani, la settimana precedente la lezione “a distanza”, nella quale abbiamo fatto una sintesi delle presentazioni, lasciando ampio spazio alle domande, che sono state numerose ed anche complesse!
La nostra idea, di fornire alla Scuola i video con le lezioni è stata dunque vincente! I video sono stati già richiesti da altri Lions Club del nostro Distretto.
Il nostro Club può essere veramente fiero di questa iniziativa, realizzata per la prima volta nell’ambito del Multidistretto 108 Italy!
Cristiana Vidali – Specialista in Radiodiagnostica e Radioterapia Oncologica
Componente del Comitato Progetto Martina per la Prima Circoscrizione