Vai al contenuto

Una donna alla presidenza dei LIONS

10 ottobre 2018
yngvadottir_big

Gudrun Yngvadottir

Per la prima volta dopo esattamente un secolo di vita, la nostra associazione ha un Presidente Internazionale donna: si chiama Gudrun Yngvadottir,  è una scienziata biomedico e viene dall’Islanda.  Il suo tema presidenziale è molto semplice e racchiude tutto ciò che rappresenta il lionismo: “WE SERVE”.  Il messaggio  è “OLTRE L’ORIZZONTE”, perché c’è ancora un mondo di service che può essere raggiunto dai Lions.

Da una ricerca è risultato che sono le donne a fare e a donarsi di più nel volontariato di servizio. La Presidente Gudrun si è sempre adoperata per una parità di genere, che deve partire da una percentuale paritaria di uomini e donne. Nel nostro Multidistretto registriamo una presenza di donne mediamente pari al 28%, ma destinata ad aumentare. In tutto il mondo, infatti, con un programma di 5 anni, i Lions ambiscono a raggiungere una parità in termini di numeri, tra uomini e donne.

Gudrun Yngvadottir – in occasione della 19° Conferenza del Mediterraneo  tenutasi a Malta nel 2016 – spiegava il suo punto di vista su “Donne e Lionismo”.
Una donna Presidente Internazionale rappresenterebbe un messaggio forte ai Lions di tutto il mondo circa il fatto che siamo pronti a fare dei cambiamenti. ma questo non solo riguardo ai nostri leader ma anche nelle nostre modalità operative, nei modi attraverso i quali aiutiamo le nostre comunità. La presenza di un maggior numero di donne in ruoli di leadership porterebbe alla generazione di nuove idee ed alla possibilità di sviluppare ulteriormente il lionismo.  La presenza di donne in posizioni di leadership renderà l’associazione più attraente per le donne ma anche per i giovani orientati ad appartenere ad organizzazioni che siano bilanciate in termini di genere.
Attrarre nuovi soci donna verso i nostri Club può anche essere favorito da proporre loro tipologie di service particolarmente gradite: ad esempio progetti operativi, da condurre in prima persona, piuttosto che di semplice raccolta fondi e progetti che diano risultati già nel breve periodo piuttosto che impegni pluriennali.

Presentanzione
Gudrun Yngvadottir, originaria di Gardabaer (Islanda), è stata eletta alla carica di presidente internazionale di Lions Clubs International durante la 101esima Convention Internazionale dell’associazione svoltasi a Las Vegas, Nevada, USA dal 29 giugno al 3 luglio 2018.   E’ uno scienziato biomedico e ha lavorato nel campo  della ricerca, dell’istruzione e gestionale. Dal 1990 ha lavorato come vice direttore dell’Istituto
di Formazione Continua presso l’Università d’Islanda.
Socio del Lions Club Gardabaejar Eik dal 1992, il Presidente Yngvadottir ha ricoperto molte cariche all’interno dell’associazione, compresa quella di Presidente del Consiglio dei Governatori Distrettuali. Ha dedicato il suo servizio ai bambini e ai giovani, alla crescita associativa, allo sviluppo della leadership, alla salute e al benessere; tra i progetti che ha seguito ricordiamo quelli che riguardano la vista, la lotta al diabete, l’ambiente e la Fondazione Lions Clubs International (LCIF).
Il Presidente Yngvadottir ha servito in numerose posizione di Officer e in riconoscimento del suo servizio, ha ricevuto diversi premi tra cui la Medaglia Kjarans (il più alto riconoscimento dei Lions islandesi), il Lions Crystal (il più alto riconoscimento dei Lions
norvegesi), diversi premi per la crescita associativa e l’estensione, undici premi del Presidente Internazionale e il Premio Ambasciatore di Buona Volontà, la più alta onorificenza conferita da Lions Clubs International.   È inoltre un Amico di Melvin Jones Progressivo.
Oltre alle sue attività lionistiche, il Presidente Yngvadottir riveste un ruolo attivo in numerose organizzazioni professionali e comunitarie, tra cui l’Associazione Islandese degli Scienziati Biomedici per la quale è stata rappresentante per la cooperazione tra gli scienziati scandinavi ed europei.
Il Presidente Yngvadottir e suo marito, Dott. Jon Bjarni Thorsteinsson, un past direttore
internazionale e Amico di Melvin Jones Progressivo, hanno un figlio, una figlia e sei nipoti.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: