Skip to content

Incontro con il Governatore Guido Repetti

9 ottobre 2014

GUIDONCINO-REPETTI-2Insieme agli amici del Lions Club Trieste Host abbiamo incontrato il Governatore del Distretto 108TA2 Guido Repetti, che per il suo mandato ha adottato il motto “Insieme per un mondo migliore”.

In questa occasione sono entrati a far parte del Club due nuovi soci. La cerimonia si è svolta alla presenza del Governatore Repetti che ha avuto il gradito compito di consegnare loro il distintivo del sodalizio.  Al termine di una breve presentazione da parte dei soci padrini, che hanno messo in luce note biografiche e professionali di ciascuno, il Presidente Carlo Borghi ha accolto nel Club l’Ambasciatore Alessandro Grafini e l’Avv. dello Stato Daniela Salmini.  Il Presidente ha sottolineato l’importanza dei valori condivisi dalla nostra associazione, come riportati nella formula del giuramento,  e ha formulato i  migliori auguri di vita lionistica ai nuovi amici, che sapranno offrire la loro esperienza, professionalità e impegno al servizio della comunità.

Il Governatore, nel suo discorso ha ribadito che il  principale obiettivo del lionismo è operare per il miglioramento della comunità nella quale viviamo. I Lions realizzano “service” in favore della collettività. Il motto scelto dal governatore “Insieme per un mondo migliore”,  richiama i club a unire le forze così da sviluppare una capacità di intervento sempre maggiore ed efficace. I mezzi su cui contare per realizzare i service sono soprattutto i soci Lions con le loro competenze e capacità in svariati campi e la loro profonda conoscenza dell’ambiente in cui operano. I soci sono i sensori sul territorio, rilevano e riportano le esigenze, valutando le possibilità di intervento da parte dei Club Lions e danno il loro apporto costruttivo. Molti e di grande rilievo i service realizzati e su cui si continuerà ad operare. Tra gli altri: le vaccinazioni contro il morbillo dei bambini nei paesi svantaggiati, la diffusione nelle scuole della cultura della prevenzione dei tumori (Progetto Martina), le nuove povertà, la violenza sui minori, i cani guida per i cechi, il sostegno del microcredito per incentivare le iniziative di piccoli imprenditori, la la raccolta di occhiali usati, la banca del tempo.  In conclusione è un invito a lavorare tutti insieme a favore della comunità sulla base dei nostri scopi, nella speranza di costruire un mondo migliore in cui vivere.

Quindi è intervenuto Carlo Borghi, Presidente dell’anno sociale 2014/15, del quale riportiamo il discorso.

Signor Governatore
Autorità lionistiche – Officer distrettuali – Amici Lions – e Gentili Signore

Quest’anno, finalmente, è stato lasciato al Presidente di Zona l’onere di presentare i Clubs con la loro storia e l’elencazione dei services in programma, lasciando così ai Presidenti di aggiungere al doveroso saluto, alcune considerazioni sui metodi e sulle più generali attività dei Clubs.
La visita del Governatore rappresenta un momento importante per i clubs in quanto occasione per un confronto sulle attività, nonchè uno spunto per ideare progetti futuri che possano incidere nella comunità nella quale operiamo.
Dal 1983, anno di fondazione del Lions Club Trieste San Giusto, ho preso parte a tutte le assemblee di apertura e chiusura del Distretto 108 TA e 108 TA2.
In queste manifestazioni che seguono un ingessato programma ho visto sempre prestabiliti i protocolli, le convenzionali dichiarazioni d’intenti, le approvazioni dei bilanci, le votazioni palesi e non, i saluti e gli auguri.
Ho prestato però sempre la massima attenzione sulle dichiarazioni di intenti del Governatore entrante, che talvolta, ma questo è il caso, hanno incontrato in parallelo il mio pensiero e i miei intendimenti sulla conduzione del Club.
Caro Governatore,
– hai detto che il Governatore non è il Distretto ma noi tutti siamo il Distretto e a tutti deve essere attribuito il merito di aver conseguito risultati positivi
– hai chiesto la più ampia collaborazione a tutti con il fine di trasmettere alla nostra comunità l’importanza di avere un Lions Club nel proprio territorio
– hai perorato la disponibilità ad attuare services partecipati con i quali rendere manifesta l’etica e gli scopi del lionismo
– hai fatto cenno alla diminuzione di soci ad ogni livello e alla necessita di reperire nuove forze
Posso dire, caro Governatore, che potremo lavorare in perfetta sintonia.
Ho sostenuto ,all’assemblea di apertura del mio club, il concetto che il presidente non è il club ma tutti i soci sono il club.
Ho chiesto e ottenuto la collaborazione dei soci mediante suggerimenti, proposte, ma anche critiche costruttive.
Proporremo services partecipati, con relatori di assoluta competenza, tenendo presente.
– il tema di studio “nutrire il pianeta energie per la vita”
– il service nazionale Help Emergenza Lavoro-Ludopatia-Sovraindebitamento e usura
– il service di rilevanza nazionale Abuso sui minori
– per aumentare le potenzialità del club saremo impegnati alla ricerca di nuovi soci non certo per un aumento numerico in contrapposizione alla perdita di soci,peraltro verificatasi comunemente nel distretto, ma per dotare il Club di nuove intelligenze, di amici orgogliosi di mettere a disposizione il loro talento alla vita del Club e quindi del Lions Internazionale.

Vorrei poter dire, e credo dirò, all’assemblea di chiusura 2015 che abbiamo avuto una vita di club di grande qualità.
Credo in un anno pieno di successi anche in collaborazione con gli altri clubs triestini con i quali lavoreremo non solo alla raccolta fondi con comuni manifestazioni ma anche alla realizzazione di almeno un convegno 2015 di più vasta portata al fine di dare la massima visibilità alla nostra associazione.
Il mio ringraziamento va fin d’ora a Te che lo presiedi e al Distretto che vorrà aiutarci nel sostenere le nostre attività, ai Clubs che vorranno collaborare ai maggiori impegni e a tutti i componenti del Lions Club Trieste San Giusto ai quali chiedo venga attribuito il meritato plauso in conclusione di questo mio breve saluto.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: