Skip to content

Service “interclub” a favore della Fototeca digitale

8 ottobre 2011

I Service Club e le associazioni di Cittadinanza Attiva della nostra città hanno riunito le proprie forze per sostenere  un progetto importante che necessita di grosse attenzioni:    La Fototeca Digitale.

Il progetto della Fototeca Digitale è un’eccellenza per la nostra città: milioni sono i documenti fotografici posseduti dai Musei Civici di Storia ed Arte di Trieste,  un patrimonio immenso di cui, per carenza di fondi, solo una parte è stata catalogata e digitalizzata.

Nei suoi cento anni di vita la Fototeca dei Musei Civici di Storia ed Arte di Trieste è stata il principale punto di riferimento, nel campo delle ricerche iconografiche, per tutti coloro che si sono interessati alla storia, all’arte, all’archeologia ed ai costumi di Trieste.
Molto è stato fatto ma davvero tanto c’è ancora da fare per proseguire la catalogazione e la digitalizzazione di questo immenso patrimonio.
Lo sviluppo di questa iniziativa porterà inequivocabilmente benefici a tutti i triestini; ognuno di noi potrà infatti rivivere la storia di Trieste ammirando le immagini che sono state raccolte negli anni con tanta passione.

La Cena a favore della Foteca digitale

Per realizzare l’ambizioso progetto i Club Service di Trieste, uniti in “faretrieste.com”  hanno organizzato un evento, nella forma della cena a pagamento rivolta ai Soci dei Club e ai sostenitori dell’iniziativa, mirato alla raccolta di fondi da destinare alla Fototeca digitale.

I sostenitori dell’iniziativa compaiono nel sito web www.faretrieste.com, realizzato per rappresentare i Club Service uniti e questa loro prima iniziativa al servizio della Città, e nella pubblicazione cartacea a supporto dell’iniziativa.      I sostenitori potranno inoltre vedere loro assegnata dal Comune di Trieste la paternità dell’inserimento nella Fototeca digitale di alcune fotografie, digitalizzate grazie al loro generoso contributo.   La visibilità offerta a quanti vorranno sostenere l’iniziativa è assicurata inoltre dall’ulteriore obiettivo che il sito web si pone: diffondere alla Città l’esistenza e la conoscenza della Fototeca digitale, pubblicando foto digitali provenienti dalla Fototeca digitale e fungendo da sito ponte verso il Catalogo del Comune di Trieste, riservato fino ad oggi a una consultazione principalmente tematica e per addetti ai lavori dei documenti fotografici in esso contenuti.

Una manifestazione riuscita!

In allegato l’articolo apparso su Il PICCOLO  e la foto dell’incontro con Adriano Dugulin, Direttore responsabile dell’Area Cultura e Sport e dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste.

La Fototeca Digitale: http://biblioteche.comune.trieste.it.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: