Vai al contenuto

Service pro bambini ucraini

19 dicembre 2022

ukraine3I Lions sono stati una delle prime associazioni di servizio a mobilitarsi per offrire il proprio contributo alle  migliaia di profughi colpiti dalla guerra seguita all’invasione dell’Ucraina con raccolte fondi e offerte di generi alimentari, farmaci, abbigliamento, non ultimi generatori di corrente, diventati indispensabili dopo i bombardamenti che hanno danneggiato le centrali elettriche del Paese. I Lions continuano a riservare grande attenzione all’accoglienza di donne con bambini e famiglie che sono riuscite a fuggire dall’orrore della guerra. Un impegno costante che prosegue ogni giorno, con la solidarietà che caratterizza da sempre la grande comunità dei Lions.

 

Casa Madre

L’emergenza in Ucraina continua e l’accoglienza dei rifugiati a Trieste determina delle necessità alle quali, come Lions, siamo chiamati a dare risposta. Per tale motivo, il Lions Club Trieste San Giusto ha deciso d’intervenire con un service che contemplava l’acquisto di buoni spesa per le famiglie ucraine che sono seguite dalle Suore dell’Oratorio Maria Ausiliatrice (OMA), in Via dell’Istria 55.
L’oratorio Maria Ausiliatrice è un’opera educativo-pastorale attiva dentro la città di Trieste. Comprende: scuola per l’infanzia, doposcuola/oratorio, centro di formazione professionale.  Si ispira al carisma di don Bosco e Madre Mazzarello e declina in diversi modi il Sistema Preventivo Salesiano fondato sui pilastri della ragione, religione e amorevolezza. Ogni attività che realizza ha come fine l’educazione integrale di ogni bambino e giovane e come scopo “accompagnare ogni giovane vita a scoprire i propri talenti e il proprio posto nel mondo”.  Il service ha preso l’avvio a giugno dello scorso anno e grazie all’impegno di alcuni soci e
in particolare del I Vice-Presidente Adriana Gerdina, è giunto a compimento venerdì 28 ottobre con la consegna dei buoni spesa per l’ammontare di 500 € da parte del Lions Club Trieste San Giusto, con il contributo di COOP Alleanza 3.0.
Alla cerimonia di consegna dei buoni, che si è svolta presso l’Oratorio di Maria Ausiliatrice, erano presenti: la Presidente Marina Cinco, la Past-President Cristiana Vidali e alcuni Soci del Lions Club Trieste San Giusto, assieme a Suor Giovanna dell’OMA, in rappresentanza della Direttrice Suor Francesca che in quel giorno era fuori Trieste e ad alcune giovani mamme ucraine che hanno accolto con grande gioia questo dono!

Cristiana Vidali

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: