SportIn, il festival dello sport inclusivo

“SportIn – Uniti dallo Sport‘, è una iniziativa sportiva divulgativa promossa da Panathlon Club Trieste e dai Lions Club di Trieste e Duino Aurisina con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura della resilienza in campo vissuta dagli atleti diversamente abili che praticano diverse discipline sportive.
Sabato 6 aprile si è svolta presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich la Tavola Rotonda, “SportIn – Uniti dallo sport”, organizzata dai Club Lions e Leo della nostra Zona e dal Panathlon.
La Tavola Rotonda rappresentava la prima parte della manifestazione, che è proseguita sabato 13 aprile al Palacalvola, con dimostrazioni in 6 discipline paralimpiche: danza, karate inclusivo, pararowing, tennis tavolo, calcetto inclusivo e baskin.
Autorità politiche, del mondo dello Sport e Lionistiche hanno introdotto i lavori. Anche il Vescovo di Trieste, Monsignor Enrico Trevisi, è intervenuto con le sue parole di sostegno e di pace al Palacalvola.
Nella Tavola Rotonda, moderata dal giornalista Guerrino Bernardis, hanno portato la propria testimonianza alcuni Delegati di Associazioni sportive ed alcuni atleti paralimpici.
Mi piace ricordare in particolare:
per i Lions: Ugo Lupatelli, Direttore del Centro Studi del nostro Distretto, e Tiziana Pacifico, Presidente della Zona A, che sono stati i grandi promotori dell’iniziativa;
tra i Delegati di Associazioni sportive: Marta Zanetti, Delegato CIP Trieste ed ex atleta azzurra di Vela Paralimpica;
e tra gli atleti paralimpici: Giorgia Marchi per il nuoto, Matteo Parenzan per il tennis tavolo, molto noto al pubblico locale ed anche nazionale, ed Emanuele Pangher per i lanci. I 3 atleti parteciperanno tra alcuni mesi alle Paralimpiadi di Parigi e speriamo che possano ritornare in Italia con qualche medaglia!
Nella Tavola Rotonda si è parlato soprattutto delle caratteristiche degli sport inclusivi. Trovo molto pertinente questa definizione: “è inclusivo il processo in cui si parte dai punti di forza di tutti, non dai punti di debolezza”, pronunciata da Alberto Andriola, Delegato EISI FVG e Presidente Zio Pino Baskin UD.
Entrambi gli incontri sono stati molto interessanti e motivo di arricchimento interiore per tutti noi che vi abbiamo partecipato.
Per il Lions Club Trieste San Giusto assieme a me erano presenti: il Presidente Calogero Schittone ed il primo Vice Presidente Guido Roberti.
Menzione speciale al nostro Socio Antonio Capuozzo, che ha preso parte all’esibizione di karate inclusivo. Ha portato in alto i colori del nostro Club Lions!
Cristiana Vidali



