
Ospite della nostra conviviale è stato Alessandro De Pol (Trieste, 1972), figura di riferimento del basket italiano: prima giocatore, poi allenatore e oggi commentatore tecnico televisivo.
A intervistarlo il nostro socio Guido Roberti, giornalista sportivo, Segretario regionale USSI FVG e radiocronista della Triestina, in una conversazione dedicata al valore educativo dello sport: a ogni livello, le regole formano i giovani come cittadini di domani e la competizione si fonda sul rispetto dell’avversario, valorizzando impegno, disciplina, spirito di squadra e senso di responsabilità anche fuori dal campo.
“Un campione nello sport e di umiltà. Alessandro De Pol, oro europeo nel 1999 con la nazionale italiana di pallacanestro, ex giocatore di serie A in una brillante carriera iniziata con la Pallacanestro Trieste, squadra della sua città, è stato il gradito ospite della Conviviale Lions Trieste San Giusto del 4 febbraio. Alla presenza di numerosi soci ed ospiti, “Sandrino” De Pol con straordinaria umiltà e leggerezza ha condiviso l’importanza dello sport praticato a tutti i livelli, la formazione necessaria attraverso le regole che formano i giovani d’oggi in donne e uomini del domani e fondano la contesa sportiva sul rispetto, in cui di fronte c’è l’avversario, non il nemico. Riflessioni preziose anche sulla responsabilità di una corretta comunicazione nel mondo dei media. Attualmente De Pol riveste il ruolo di commentatore tecnico delle partite di pallacanestro per Rai Sport. Le domande dei soci hanno infine arricchito una serata capace di unire i valori delle sport al gradevole riflesso sulla vita di ogni giorno, fondato su una parola che contraddistingue la pratica sportiva, l’emozione. Per questo il Lions Club Trieste San Giusto ringrazia di cuore Alessandro De Pol per aver accolto l’invito”. Guido Roberti

