Aggiungi un posto a tavola

Su proposta del socio Carlo Borghi, per il service “Aggiungi un posto a tavola” abbiamo scelto di sostenere la Comunità Alloggio Domus Lucis, – una delle strutture appartenenti alla Fondazione di culto Piccolo Rifugio con sede a San Donà – ente non profit in Scala dei Lauri 2, nata dalla donazione di Lucia Sanguinetti, che assiste persone con disabilità dal 1962.
Il service si è svolto il 12 gennaio, con la consegna di 10 buoni pasto.
La Domus Lucis, opita 19 persone (16 donne, 3 uomini): 14 nella comunità alloggio con maggiore protezione, 5 nel gruppo appartamento per sviluppare l’autonomia. Altre 4 donne frequentano il centro diurno (lunedì-venerdì). Nella cappella interna, dedicata alla fondatrice Serva di Dio Lucia Schiavinato (scomparsa nel 1976), si celebra una Messa quotidiana per statuto. Nell’atrio si trovano i busti del padre di Lucia Sanguinetti e del benefattore Giorgio Sismondi. Inizialmente gestita dalle Volontarie della Carità (Istituto secolare ispirato a Lucia Schiavinato), oggi è affidata a dipendenti: coordinatore Giovanni Zamolo (340 6054624), educatori, infermiere, OSS che garantiscono assistenza e progetti educativi personalizzati. Una Volontaria della Carità custodisce ancora storia e valori della casa. La Fondazione Aldo e Ada Modugno di Trieste sostiene statutariamente la Domus. La struttura appartiene alla Fondazione di culto Piccolo Rifugio (sede a San Donà), con altre case a Verona, Ferentino, Vittorio Veneto e Ponte della Priula. Attività su Facebook “Piccolo Rifugio” e Instagram @piccolorifugio.
Nella foto: una rappresentanza del nostro Club con gli ospiti e gli operatori della Domus Lucis al momento della consegna dei buoni pasto.


