Cena degli Auguri
Mercoledì 3 dicembre ci siamo incontrati per festeggiare la nostra tradizionale “Cena degli Auguri”, momento conviviale che ha riunito socie e soci in vista delle festività e ha offerto l’occasione per condividere un importante passaggio della vita del Club, con l’ingresso di due nuovo soci. A seguire la presentazione del libro “Atlante immaginario del Friuli Venezia Giulia” della Associazione Scrittori FVG.
Nel corso della serata è stato dato ufficialmente il benvenuto a due nuovi Soci: la dott.ssa Daniela Caucich, presentata dalla madrina e Presidente Luisella Zecchini, e l’avv. Marco Zuballi, presentato dalla madrina Sara Giadrossi. La cerimonia di ingresso si è svolta secondo il consueto protocollo lionistico: le madrine hanno illustrato il profilo personale e professionale dei nuovi Soci, la Presidente ha richiamato i valori del lionismo e il significato dell’impegno di servizio e i nuovi venuti hanno letto la promessa di accettazione. Quindi sono stati consegnati distintivo e guidoncino del Club, con l’invito a partecipare attivamente alle attività sociali e ai service. Daniela e Marco sono stati accolti dai presenti con un caloroso applauso.
La seconda parte della serata è stata dedicata a un momento culturale. Ospite del Club è stato l’avv. Roberto Mete, scrittore, che ha presentato il volume “Atlante immaginario del Friuli Venezia Giulia”, dialogando con Antonella Fiaschi, avvocata e Presidente dell’Associazione Scrittori FVG. L’incontro ha permesso di approfondire la genesi del progetto editoriale e il lavoro corale che ha coinvolto autori e autrici del territorio.
Il libro propone una raccolta di racconti che esplora l’anima di una regione segnata da confini, lingue e culture diverse. Le narrazioni intrecciano legami familiari, perdite, rinascite e antiche leggende, costruendo nove percorsi che attraversano mare e montagna, borghi, fiumi, laghi e piazze “a stella”. Ogni storia apre una finestra su un luogo e su una memoria, da leggere con la stessa lentezza con cui si gustano i vini di questa terra.
La serata si è conclusa con lo scambio degli auguri tra i presenti e un cordiale arrivederci agli impegni e alle attività del nuovo anno sociale.

