Cena in Bianco – In Riva al Carso
Ieri sera, nella cornice de “La Bella Fattoria” di Malchina, si è tenuta la nuova edizione della “Cena in Bianco – In Riva al Carso”, l’appuntamento solidale organizzato dal Lions Club Duino Aurisina con tutti i Lions Club della Zona A (San Giusto, Alto Adriatico, Host, Audace, Miramar ed Europa). L’iniziativa, a sostegno del progetto “Vento Inclusivo” nato nella Società Nautica Pietas Julia, ha riunito oltre cento partecipanti in un clima di condivisione e impegno civico; presenti anche soci Lions di Lubiana, Cervignano e Gorizia. Sono stati raccolti 1.905 euro che, sommati al ricavato della prima serata benefica curata dal Lions Club “Armonie e Sapori”, portano a 3.000 euro il totale destinato al progetto.
“Vento Inclusivo” nasce da un’idea di Sara Jugovaz, istruttrice di Pietas Julia e madre di un bambino con autismo seguito dall’Aps “Al centro di Sé”. L’obiettivo è avvicinare i bambini con disturbi dello spettro autistico alla vela, affiancandoli a professionisti specializzati in Analisi Comportamentale Applicata.
Nel 2022 è partito il progetto pilota, finanziato da Pietas Julia, rivelatosi prezioso sia per lo sviluppo delle abilità dei bambini sia, soprattutto, per la loro socializzazione con gruppi eterogenei di coetanei, i quali a loro volta hanno maturato maggiore empatia e consapevolezza rispetto all’autismo.
Nel 2023 la società ha rifinanziato l’iniziativa, coinvolgendo tre bambini e avviando un vero modello inclusivo fatto di uscite in barca, giochi e momenti ludici in spiaggia per stimolare cooperazione e scambio umano. Nel 2024 e quest’anno, grazie al sostegno di numerose aziende, privati ed enti come il Lions Club, i partecipanti sono saliti a sedici.
Durante la “Cena in Bianco” sono intervenuti Massimo Romita (presidente Lions Club Duino Aurisina), Alberto Valenti (presidente della Società Nautica Pietas Julia), Luca Ambrosio (coordinatore di “Vento Inclusivo”) e Igor Gabrovec (sindaco di Duino Aurisina). In chiusura, presidenti e rappresentanti dei Lions Club della Zona A hanno riaffermato la volontà di lavorare in squadra per dare continuità a iniziative dal forte valore sociale.


