Cosa fare degli occhiali che non ci servono più?
C’è il Service “Raccolta occhiali usati”!

E’ da alcuni anni che il nostro Club partecipa alla Raccolta degli occhiali usati. Si tratta di un Service dell’Area Salute molto importante, al quale prendono parte molti Club Lions italiani.
Gli occhiali usati sono stati raccolti presso l’Ottica Zingirian, di Alberto Renzi, in Via Muratti 1/C: ne abbiamo contati circa 214. Li abbiamo accuratamente controllati (solo quelli in buone condizioni sono stati selezionati) e poi spediti al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati con sede a Chivasso (Torino). Questo Centro, fondato nel 2003, è uno dei diciotto Centri Lions che nel mondo si occupano del riciclaggio degli occhiali usati ed è stato inaugurato ufficialmente il 17 febbraio 2004.
Dal 2003 è’ stato lanciato il Progetto Italia, che è a disposizione di ogni Lions Club ed è nato per fornire occhiali gratuitamente e nelle tipologie richieste, direttamente a: istituzioni, enti, strutture, associazioni, nonché famiglie bisognose che i Club hanno individuato sui loro territori o che ne hanno fatto richiesta. Attualmente oltre il 41 % della popolazione (pari a 24.500.000 persone) fa uso di lenti, di cui il 7,5 % vive in assoluta povertà (dati ISTAT). Tutte queste persone possono avere difficoltà a procurarsi gli occhiali di cui necessitano, soprattutto i bambini, gli anziani e i tanti rifugiati, … sono oltre 2.000.000!
Siamo stati orgogliosi di aver partecipato a questo Service: il nostro contributo, anche se piccolo, andrà ad aggiungersi a quello degli altri Club Lions italiani e potrà aiutare tante persone, adulti e bambini, che non sono in grado di acquistare gli occhiali.
Vi ricordiamo che il contenitore Lions è tuttora presente presso l’Ottica Zingirian e la raccolta degli occhiali usati continua!
Giovanni Galati Garritto e Cristiana Vidali




