Passaggio del Martello divenuto service
Il Lions Club San Giusto, ha celebrato il “passaggio del Martello” con un service solidale: la piantumazione di 7 alberi da frutto donati al Centro comunale WEISS per disabili. Gli ospiti del centro, dotati di utensili, si occuperanno della cura delle piante, Un gesto di solidarietà che culminerà in una festa per la raccolta dei frutti, momento di gioia e condivisione.
Il 15 febbraio 2023 i Servizi Sociali del Comune di Trieste hanno inaugurato la Comunità alloggio di via Weiss 3, nel comprensorio del Parco di San Giovanni: attivo dal 1996 è un Centro Diurno Comunale dedicato alle persone adulte con disabilità cognitiva e fisica.
Il Lions Club Trieste San Giusto, sempre sensibile ai bisogni altrui, facendo seguito al service del 6 agosto 2024 nel quale ha donato alla Comunità degli strumenti musicali (pianola con supporto e panchetta, batteria con seggiolino e amplificatore, Glockenspiel) si è attivato, vista la posizione del prato posto davanti alla struttura, per promuovere attività motorie per gli utenti disabili.
Con il ricavato della lotteria, svolta durante la conviviale presso l’Associazione Nazionale Alpini di Trieste, ha portato a compimento questo service, donando alla Comunità degli alberi da frutto e cespugli da piccoli frutti, piantumati grazie all’intervento del Comune e della Cooperativa San Pantaleone, nonché suppellettili per l’uso da parte dei destinatari.
Si tratta di 7 alberi da frutto :1 melo, 2 peschi, 2 susini, 2 ciliegi, più i cespugli da piccoli frutti: mirtillo, uva spina, ribes, lamponi.
Inoltre per l’uso corrente da parte degli utilizzatori:
– annaffiatoi piccoli e grandi
– grembiuli verdi per i maschi e blu Savoia per le ragazze, con cappellini abbinati per proteggersi dal sole
– guanti da giardinaggio in varie misure
– cestini pieghevoli per foglie
– rastrelli di vario tipo per foglie
Questo service ha coronato la festa del Lions Club Trieste San Giusto con il “PASSAGGIO DEL MARTELLO DIVENUTO SERVICE” riconfermando Luisella Zecchini a Presidente per l’anno lionistico 2025-2026, alla presenza delle autorità Comunali. La cerimonia di consegna è avvenuta, con taglio del nastro posto all’accesso del prato, da parte dell’assessore per le Politiche Sociali dott. Massimo Tognolli e della Presidente Luisella Zecchini, alla presenza e della dott.ssa Sara Pavoncelli del Comune di Trieste, dei soci Lions, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini, della Presidente di Agenzia Sociale 2001 Barbara Medeot e dei molti ospiti della Comunità.
Alla conclusione, un simposio e un brindisi hanno accompagnato gli auguri di rito alla Presidente del Lions Club Trieste San Giusto e al nuovo Direttivo per l’anno lionistico 2025-2026 così composto:
Presidente Luisella ZECCHINI
I Vice Presidente Lorenzo SPAGNA
II Vice Presidente Claudio VASCOTTO
Segretario Stefano RAVO
Tesoriere Sara GIADROSSI
Cerimoniere Gabriella FREZZA
Presidente Comitato Soci Cristiana VIDALI
Presidente addetto ai Service di Club Adriana GERDINA
Pres. Comit. Marketing e Comunicazione Lorella IANDERCA
Coordinatore LCIF Club Marina CINCO
Revisore dei conti Armando CHELUCCI
Consiglieri
Marina BARTOLUCCI
Carlo BORGHI
Anna CARGNELLO
Raffaele OLIVA
Guido ROBERTI
Al dott. Testa, coordinatore della Comunità Weiss, e ai suoi collaboratori, vada il ringraziamento del Lions Club Trieste san Giusto per la splendida e calorosa accoglienza.
Trieste 06 maggio 2025
(Carlo Borghi)

