Incontro dei Lions in Cadore
Come da tradizione, nella prima domenica di agosto, il quieto incanto del lago di Mosigo a San Vito di Cadore, nel cuore delle maestose Dolomiti Bellunesi, Patrimonio dell’Unesco e set della nota fiction televisiva “A un passo dal cielo”, si trasforma in un vivace crocevia di amicizia e buone vibrazioni tra Lions, accolti dal Lions Club Cadore Dolomiti.
Il discorso di benvenuto del Governatore Ghaleb Ghanem: “E’ sempre un privilegio trovarci insieme per fare del bene. Oggi ci troviamo in amicizia, condividendo momenti belli e di allegria, con l’intento di trasmettere questo prezioso segnale al mondo intero.
Attraverso i nostri service e il nostro impegno, diffondiamo la cultura della Pace. Abbiamo già lasciato tante impronte nel nostro cammino, ma questo non è sufficiente. Dobbiamo compiere il passo successivo: oggi un’impronta, domani un’altra, e così via. Ogni impronta deve portare a un’altra, e tutte insieme, percorrendo il mondo, contribuiranno a farlo girare nel segno della Pace.
La vostra presenza qui oggi è un segnale chiaro, un passo ulteriore in quella direzione. La Pace è giustizia,
libertà e benessere totale per tutti; è la somma di tutti i diritti di ogni individuo. Di conseguenza, anche la
povertà è un atto contrario alla pace.
La nostra partecipazione a questo incontro indica la nostra gioia di aiutare. L’aiuto che offriamo rappresenta il passo successivo verso la pace. Continuando a camminare insieme, nel segno della solidarietà, riusciremo a trasformare ogni piccolo gesto in una grande onda di cambiamento. Con gratitudine e determinazione, proseguiamo il nostro cammino verso un mondo più giusto e pacifico. Grazie a tutti per esserci e per il vostro instancabile impegno”.
L’idea originaria, nata da un’idea di Alda e Lino Schiavi e Giuseppe Unterberger, è stata mirabilmente
portata avanti dal Pdg Massud Mir Monsef. Un’edizione inaugurata 24 anni fa (un’edizione è stata sospesa a causa della pandemia) tra i Distretti Ta1, Ta2 e Ta3, che ha da sempre mirato a consolidare l’amicizia tra i soci Lions, i loro familiari.
Il raduno ha visto la presenza di 160 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, rappresentando oltre la metà dei distretti italiani. L’incontro non è stato solo un convivio in serenità e amicizia, ma anche un’attiva manifestazione di solidarietà. Sono stati infatti raccolti oltre 2000 euro destinati a progetti umanitari da devolvere alla Fondazione Lions Clubs International (Lcif). Toccanti le parole del coordinatore distrettuale Lcif Domenico Battiloro che ha ringraziato tutti i presenti per la generosità lionistica che dimostrano verso la Fondazione, dando conto dei vari progetti portati avanti.
Particolare attenzione è stata dedicata alla promozione della pace, uno dei valori fondamentali dei Lions. Il Governatore Ghaleb Ghanem ha ricordato l’importanza della Staffetta Lions per la Pace, donando a tutti i presenti la “Pin della Pace” come simbolo del comune impegno.
Arrivederci al prossimo anno!
A cura di Manuela Crepaz
I numeri
23° edizione in 24 anni
160 presenti
4 Governatori
8 Past Governatori
4 Presidenti di Circoscrizione
3 Presidenti di Zona
14 Officer distrettuali e multidistrettuali
9 Distretti
54 Lions Club + 1 Leo Club
2080 euro raccolti per la Lcif

