Serata con la Governatrice
Serata di grande rilevanza quella di ieri sera, caratterizzata da momenti significativi e partecipazione attiva. Ospiti istituzionali della serata la Governatrice del Distretto, Nerina Fabbro, insieme alla Presidente di prima circoscrizione, Donatella Pross Kette, e alla Presidente di Zona, Tiziana Pacifico, per il tradizionale momento di incontro con il nostro Club, ma non solo….
Durante la serata, è stata conferita dalla Governatrice la prestigiosa onorificenza “Melvin Jones Fellow” a tre soci del club: Marina Cinco, Cristiana Vidali e Guido Mian, per il loro impegno costante e duraturo nel portare il Progetto Martina nelle scuole di Trieste. Di seguito la motivazione, come illustrata dal socio Oliva:
Care amiche, cari amici,
Siamo qui per onorare tre nostri soci straordinari: Marina Cinco Dal Fabbro, Cristiana Vidali e Guido Mian.
Stasera saranno insigniti del prestigioso riconoscimento “Melvin Jones” del Lion Club International per il loro straordinario impegno nel diffondere il Progetto Martina tra i giovani da ben 15 anni.
La storia del Progetto Martina inizia nel 2000, quando i medici dell’Università di Padova, il dott. Cosimo di Maggio e il dott. Michele Gangemi, hanno intrapreso incontri con gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzarli sulle metodologie di lotta contro i tumori. Questo nobile progetto ha avuto origine dalla richiesta di Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che insisteva affinché i giovani fossero informati ed educati a prendersi cura della propria salute.
Grazie all’incessante impegno dei nostri premiati e all’ispirazione di Martina, gli incontri annuali con gli studenti sono cresciuti in termini di partecipazione e impatto. Nel corso degli anni, il Progetto Martina ha dimostrato di essere efficace non solo in termini di gradimento, ma anche nel suscitare una consapevolezza significativa sulla prevenzione dei tumori.
Il successo del Progetto Martina è stato tale che nel 2011 è stato riconosciuto come Service Nazionale e l’anno successivo, a seguito dei risultati straordinari ottenuti, è stato elevato al rango di Service Pluriennale di Rilevanza Nazionale.
La missione del Progetto Martina è chiara: la lotta ai tumori attraverso l’informazione. Riconosciamo che solo la conoscenza permette a ciascun individuo di compiere scelte consapevoli per ridurre il rischio di contrarre tumori o per diagnosticarli precocemente.
Il nostro Club ha avuto l’onore di essere il primo nel Distretto a promuovere il Progetto Martina presso le scuole sin dal 2009/10. Questo Service è stato portato avanti con dedizione, ogni anno, – anche nei due difficili anni della pandemia! – raggiungendo migliaia di giovani. Un Service che ha portato visibilità al nostro Club senza alcun costo aggiuntivo.
In questo momento di riconoscimento, vogliamo rendere omaggio anche al prof. Alberto Marchi, che ha sostenuto il Service nei primi anni, contribuendo al suo successo continuato.
Marina, Cristiana e Guido: oggi ricevete la Melvin Jones quale riconoscimento ufficiale e caloroso ringraziamento per il vostro costante impegno e passione instancabile che avete dedicato al Progetto Martina, per l’importante contributo che avete portato alla diffusione della consapevolezza su questo tema tra i giovani, che sapranno trasmettere alle generazioni future.
Grazie, e congratulazioni per questo meritato riconoscimento.
Un momento di grande importanza è stato poi l’ingresso della nuova socia, la dott.ssa Rita Ceccherini.
Già professore a contratto presso l’Università di Trieste, la dott.ssa Ceccherini è stata responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) “Oncologia Senologica e dell’Apparato Riproduttivo Femminile” dell’ASUGI ed ora è in quiescenza. La socia “madrina” Cristiana Vidali ha brevemente esposto ai presenti le qualità di Rita Ceccherini, delineandone sia il curriculum vitae sia, e soprattutto, le motivazioni per le quali l’ha ritenuta meritevole di essere proposto come socia del Club. Il presidente ha invitato Rita a leggere il giuramento e la Governatrice le ha donato la spilla Lionistica e il gagliardetto del Club. Quindi, dopo averle posto le sue personali congratulazioni, ha lasciato che anche tutti i presenti gli esternassero il piacere di averla accolto tra le loro fila con un applauso.
Al termine della serata la Governatrice Nerina ha tenuto un discorso ispiratore, evidenziando che il Lions Club è innanzitutto una grande organizzazione internazionale nella quale ci riconosciamo. Ha sottolineato l’importanza di supportare la Fondazione Lions e di svolgere progetti Service a favore della comunità locale. Il suo messaggio ha richiamato l’attenzione su come ogni azione possa fare la differenza.

