Vai al contenuto

Il Museo storico e il Parco del castello di Miramare

26 ottobre 2021

andreina-contessa

Abbiamo avuto il piacere di avere con noi Andreina Contessa, Direttrice del Museo storico e Parco del Castello di Miramare di Trieste.  Storica dell’arte e curatrice museale con esperienza internazionale, arriva da Gerusalemme dove vive e dal 2009 è anche curatrice del Nahon Museum of Italian Jewish Arte.  Recentemente il ministero dei Beni Culturali ha confermato Andreina Contessa alla guida del Castello e del Parco.

Bresciana, laureata con lode a Parma in storia dell’arte nel 1987, ha studiato a Ratisbona dal 1990 al 1993. Dal 1994 ha insegnato storia dell’arte in Europa e negli Stati Uniti. Autrice di numerose pubblicazioni, ha curato importanti mostre, realizzando direttamente anche documentari e altri prodotti multimediali.  C.V.

Il Museo storico e il Parco del castello di Miramare è stato inquadrato quale Istituto dotato di autonomia scientifica, finanziaria, organizzativa e contabile con un direttore, da affiancare al soprintendente, dotato di specifiche competenze gestionali e amministrative in materia di valorizzazione del patrimonio culturale. 

La recente conferma di Andreina Contessa alla guida del Castello e del Parco permetterà di dare continuità al lavoro incominciato 4 anni fa con tanti interventi sul verde e all’interno del Museo Storico.  L’obiettivo è rendere sempre più belli, attrattivi, coinvolgenti, funzionali e sostenibili sia Parco che Castello. La nomina riguarda anche la continuazione del lavoro al vertice della direzione regionale musei.  Uno dei punti su cui sin da subito si è focalizzata l’attenzione della direttrice è il parterre, prima spoglio e triste, oggi vivace e piacevole da ammirare. 

A riconoscimento della preziosa opera svolta nel suo primo mandato, nell’aprile di quest’anno, presso la Sala del Trono del Castello di Miramare, la Dott.ssa Andreina Contessa ha avuto l’onore di ricevere dalle mani del Sindaco di Trieste  il Sigillo Trecentesco per meriti professionali,  alla presenza del Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia e del  Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Dieter Schmidt.

https://www.miramare.beniculturali.it/ 

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: