Vai al contenuto

Buon Compleanno CADIT!

31 marzo 2021

30 ANNI CADIT

Il CADIT (Circolo Amici del Dialetto Triestino) è stato fondato nel 1991 da Mario Pini e un gruppo di amici con l’appoggio del nostro Club e quest’anno festeggia il 30° anniversario.

Da anni presiede il sodalizio il nostro socio Ezio Gentilcore, coadiuvato da Irene, Fiorella e Bruno ai quali va la nostra riconoscenza per l’impegno profuso nel mantenere vivo il dialetto triestino. In occasione del trentennale il Cadit è stato onorato della consegna ufficiale della medaglia bronzea da parte del Comune di Trieste.

ANNIVERSARIO CADIT
In questo 2021 festeggiamo il 30° anniversario della fondazione del nostro Circolo, esso fu dedicato al Dialetto Triestino per il particolare ruolo che detto idioma, ancora molto usato , ha rivestito nella storia della nostra Città.

Ne parliamo nei primi due articoli di questa pubblicazione e contiamo di proporvene degli altri, sullo stesso argomento, in occasione dei prossimi numeri. Il nostro Circolo si è però dedicato, sempre di più nel tempo, a tantissimi altri aspetti culturali di Trieste e della sua area realizzando, nei trent’ anni della sua storia, numerosissime manifestazioni. Conferenze, dibattiti, manifestazioni musicali e in prosa, visite guidate, concorsi, ecc. L’ idioma rimane però sempre importante e caratterizza la cultura di un popolo. Anche per questo abbiamo voluto riportare, negli scorsi numeri, alcuni testi delle parlate istriane, dalmate o venete tutte legate alla stessa matrice linguistica. In questo numero si pubblica anche un simpatico articolo da Marano Lagunare che pure si trova in provincia di Udine. Fra il serio ed il faceto proponiamo anche degli spunti sulla storia più che bimillenaria della nostra città ed anche alcuni articoli di ambiente. Contiamo di celebrare degnamente il nostro trentesimo anniversario ma aspettiamo
di conoscere l’evoluzione della pandemia in atto per comporre il programma definitivo. In tale attesa, abbiamo già ricevuto la graditissima sorpresa di un riconoscimento che il Sindaco di Trieste ci ha assegnato e che ci verrà consegnato il prossimo 9 marzo. Lo ringraziamo sentitamente. Buona lettura del primo numero del 2021 di questa pubblicazione. El Cucherle ci accompagna fin dai nostri primi anni di attività ed è per noi e per tutti i nostri Soci un importante punto di riferimento.
Ezio Gentilcore

Introduzione al numero 1 del 2021 de “El Cucherle”, rivista trimestrale del CADIT

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: