Vai al contenuto

Poster per la pace 2020

29 novembre 2020

_ Poster

“Un poster per la pace”, il concorso proposto dal LCI in oltre 230 nazioni e riservato alle ragazze e ragazzi della scuola media inferiore, è giunto al 33° anno consecutivo: il tema è «La pace attraverso il servizio».
Gli gli studenti sono motivati a riflettere sul valore universale della pace, che si può validamente costruire giorno dopo giorno anche attraverso il piacere del servizio, ovvero dal volontariato rivolto a chi ci è vicino.

Nonostante le notevoli difficoltà oggettive del momento , anche quest’anno il nostro Club ha concluso la partecipazione al concorso su citato.  Tutto questo grazie alla consueta, preziosa collaborazione del Prof. Marco Pugliese insegnante di disegno presso la Scuola F.lli Fonda Savio Manzoni il quale si dichiara molto entusiasta di questa nostra iniziativa il cui scopo è quello di sensibilizzare i giovani alla pace nel mondo. 
Tant’è che si  è verificato un aumento delle classi partecipanti, salite a quattro, e  un sensibile aumento degli studenti a ottantadue. 
Il Poster primo classificato a livello locale è dello studente Thomas Stivella di 12 anni. Il disegno ( di difficile interpretazione) rappresenta la caricatura di Jean Henry Durant , fondatore della Croce Rossa, seduto sul mondo circondato dal disco in vinile dove sono incise le note dell’inno alla gioia, con il Globo che si divide rappresentando la moneta del Premio Nobel . Durant fu il primo a vincerlo. Egli tiene in mano un cartellone con le piastrine dei Paesi del mondo, e dal suo sacco esce la bandiera della Croce Rossa ed una torcia rappresentante il fuoco della pace. 
Per quanto concerne il tema proposto quest’anno ” LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO ” lo studente ha dichiarato essersi ispirato al seguente principio: “<<impariamo da chi nell’ottocento nella chiesa di Castiglione gettò le fondamenta di una società fondata sulla solidarietà ed il rispetto verso il prossimo così che noi, nel nostro piccolo, possiamo diventarne i mattoni>>. 

Raffaele Oliva.

I disegni premiati dal Distretto

Diapositiva2Diapositiva3Diapositiva4Diapositiva5Diapositiva6Diapositiva7Diapositiva8Diapositiva9Diapositiva10Diapositiva11

I disegni degli allievi della Scuola F.lli Fonda Savio Manzoni selezionati per il concorso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: